SINTESI DEL CONTENUTO DEL BLOG

In questo blog sono stati approfonditi alcuni aspetti riguardanti i disinfettanti artificiali. L'attenzione è stata po...

domenica 10 dicembre 2017

I RISCHI DEI DISINFETTANTI ARTIFICIALI

Tralasciando i casi di rischio derivanti da un uso scorretto dei disinfettanti artificiali, essi non sono comunque esenti da rischi. Studi recenti mostrano come l'esposizione duratura a disinfettanti possa comportare una resistenza agli attuali antibiotici, come sottolineato nell'articolo di Maria Rita Montebelli per quotidianosanità.it (articolo)

In un altro articolo di Maria Rita Montebelli viene approfondito il rischio per gli operatori ospedalieri che fanno uso regolare di disinfettanti di contrarre una forma di broncopneumopatia cronica ostruttiva. Il rischio risulterebbe aumentato del 22% (articolo)

Un altro esempio è rappresentato dalla candeggina, anch'essa sembra infatti aumentare il rischio di malattie polmonari croniche, come riportato in questo articolo di Maria Vista per Blogo. Anche se la maggior parte dei disinfettanti presi in esame sono usati in strutture ospedaliere, la candeggina viene però molto utilizzata anche in ambito domestico. Gli effetti dell'utilizzo domestico non sono ancora però stati dimostrati. 

Altri fattori di rischio possono essere determinati da allergie dell'utilizzatore a un particolare componente presente nella soluzione o in un dosaggio scorretto. 

Nessun commento:

Posta un commento